I vantaggi di noleggiare
Si può affermare che la locazione operativa dovrebbe divenire, anche nel nostro paese, il prodotto di riferimento per il finanziamento innovativo di tutti quei beni che normalmente presentano le seguenti caratteristiche:
forte innovazione tecnologica
veloce turn over
caratteristiche d’utilizzo che presuppongono interventi di manutenzione e servizi
gestionali aggiuntivi
Centralini telefonici
P.C., Server, Switch di Rete, …
Software di vario genere
Fotocopiatori/fax/stampanti 2D e 3D/multifunzioni
Apparecchiature medicali
Apparecchi strumentali di utilizzo appartenenti a molteplici categorie (edile, meccanico, fotografico ecc.)
Altro
Differenza principali tra Leasing e Noleggio?
Leasing
Tra le forme alternative alla proprietà per l’acquisizione di beni strumentali la più conosciuta è la locazione finanziaria (leasing).
Il bene resta per tutta la durata del contratto di locazione, di proprietà del locatore, che lo acquista dal rivenditore prescelto dal Locatario al prezzo da quest’ultimo concordato.
Il canone di locazione viene costruito secondo le esigenze del cliente (es. anticipo, durata, riscatto, …).
Il leasing è una locazione che ha come obiettivo finale il riscatto dei beni e quindi la proprietà di essi da parte del cliente.
Durata minima della locazione finanziaria è pari alla metà del periodo di ammortamento del bene
Ai fini IRAP aumenta l’imponibile per la quota interessi
Ai fini del contratto, di norma, il bene viene riscattato e viene posto tra cespiti del cliente
Noleggio
La Locazione operativa, meglio conosciuta come “Noleggio a lungo termine” o “Renting”, è sostanzialmente un pagamento periodico per l’utilizzo del bene e di alcuni servizi ad esso connessi. Normalmente a fine contratto il cliente non entra in possesso del bene. Questo tipo di locazione consente all’utilizzatore di avere un bene sempre aggiornato e dei costi programmati; annessi al bene vi possono essere servizi aggiunti (es. manutenzione, prodotti di consumo, …).
Il Noleggio è una locazione che ha come obiettivo il solo utilizzo dei beni per la durata che il cliente ritiene più appropriata alle proprie esigenze.
E’ quindi comparabile ad una utenza ove il cliente sostiene un costo predefinito per il godimento dei beni concessigli in locazione.
Da un punto di vista fiscale
- Durata minima della locazione operativa è libera; non vi sono vincoli legati al periodo di ammortamento
- Ai fini IRAP non incide sull’imponibile
- A fine contratto, di norma, il bene viene ripreso dal fornitore e non entra nei cespiti del cliente
Cosa succede se il cliente vuole aggiungere o cambiare una o più macchine durante il contratto?
Il cliente si rivolge a Top.tech, il quale si rivolge alla finanziaria deliberante per conoscere il debito residuo dell’operazione in corso. Una volta a conoscenza di tale valore Top.tech potrà successivamente proporre al cliente una nuova offerta per la sostituzione del bene.
- Se volesse aggiungere un nuovo bene si predisporrà un nuovo contratto (normalmente della stessa scadenza del precedente) quindi di durata inferiore
- Tale facoltà di “up-grade” o “add-on” è consentita a decorrere dal 12° mese di locazione (si prenderanno in considerazione eccezioni per società di grandi dimensioni).
Come funziona?
Il noleggio operativo in pillole
Il noleggio operativo per beni strumentali è una valida alternativa alla vendita diretta, offre la possibilità al cliente finale di pagare l'intero contratto, quindi i prodotti, l'installazione ed eventuale assistenza tecnica, con periodici canoni mensili o trimestrali. Potrà così beneficiare di un'innovazione tecnologica, mantenere liquidità e usufruire di vantaggi economici e fiscali molto importanti.
Affidati ai professionisti del noleggio esperienza e competenza ci distinguono sul mercato.
Top.Tech è il partner giusto per le soluzioni aziendali a noleggio.
Cosa puoi noleggiare: prodotti office, centralini telefonici, stampanti e multifunzioni da ufficio, stampanti 3D per la prototipazione rapida, computer, sistemi di video conferenza, video touch screen, controllo accessi, sistemi di videosorveglianza, sistemi di sicurezza informatica aziendale.