Il regolamento generale sulla protezione dei dati
Con l’imminente arrivo del Regolamento sulla Protezione dei dati | Reg. (UE) 2016/679 le aziende dovranno affrontare il tema della “compliance” privacy avendo come mercato di riferimento non solo l’Italia ma tutti gli Stati dell’Unione Europea in cui operano.
Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR, General Data Protection Regulation- Regolamento UE 2016/679) è un Regolamento con il quale la Commissione europea intende rafforzare e rendere più omogenea la protezione dei dati personali di cittadini dell'Unione Europea, sia all'interno che all'esterno dei confini dell'Unione europea (UE). Il testo, pubblicato su Gazzetta Ufficiale Europea il 4 maggio 2016 inizierà ad avere efficacia il 25 maggio 2018.
Le aziende coinvolte nella progettazione e implementazione del sistema GDPR dovranno esaminare e riformulare le loro priorità, per fornire l’ambiente tecnologico più adatto al trattamento dei dati personali entro e non dopo la scadenza del maggio 2018.
I dati personali e le informazioni confidenziali sui dati aziendali sono un valore fondamentale per qualsiasi tipo di attività, diventa importante soprattutto per lo sviluppo sempre più crescente del trattamento dati automatizzato mettendoli al riparo da malware e dall'uso improprio delle informazioni.
La privacy è uno strumento legislativo nato a tutela dei risparmiatori finali che dovrebbe stimolare le aziende ad avere una maggiore attenzione sui rischi di uso improprio delle informazioni non autorizzate, il nostro servizio consiste nel minimizzare il livello di esposizione a tali rischi. Come agiamo? Principalmente sulle misure di sicurezza e contestualmente contribuendo alla diffusione della cultura della privacy.
Quanto ci costa l'inadempienza?
Motivazioni economiche
Come accennato in premessa, l'elevato livello sanzionatorio, rapportato al costo di adeguamento e successivo mantenimento, non consiglia l'inazione. Esiste inoltre un effetto "strumentalizzazione" derivante da inadempienze da richiesta dati esterne (fatte spesso col puro intento di danneggiare l'azienda) per i quali la mancata risposta nei tempi indicati dalla norma porta a sanzione, moltiplicata per il numero di richieste
Motivazioni operative
L'effetto sanzionatorio può avere pesanti ricadute nel sistema operativo e, in alcuni casi, può portare al blocco delle attività.
Motivazioni reputazionali
Etica e reputazione, soprattutto in momenti di forte tensione economica e sociale, sono ormai elementi discriminanti per le scelte del mercato. Non gestire adeguatamente il sistema di protezione ai dati e di gestione delle autorizzazioni, con i relativi effetti sulla cliente nota o potenziale, portano ad degrado nella percezione di qualità dell'azienda sul mercato
A tal proposito la nuova legge obbliga Titolari e Responsabili del trattamento a rivedere ed aggiornare tutta la parte documentale presente in azienda, ad applicare misure di sicurezza adeguate, sia tecnologiche che organizzative, e a provarne la loro efficacia.
I nostri professionisti seguono la privacy da quando è nata, vantano 40 anni di esperienza sul mercato dell'assistenza normativa, questo consolida la nostra reputazione.
Con la nostra ultradecennale esperienza nella consulenza Privacy in Italia ed Europa, assistiamo le aziende ad essere confermi alla legge e ai regolamenti correlati a questa tematica.
La consulenza del nostro team specializzato riguarda tutti gli aspetti connessi alla gestione della tematica privacy: osservazione normativa, misure di sicurezza, formazione, verifiche di affidabilità.