Iper-ammortamento
A decorrere dal 1° gennaio 2017, è stato introdotto dalla Legge di Stabilità, un nuovo benefit fiscale denominato “Iper-ammortamento”. Il beneficio fiscale consiste in un aumento al 250% del costo di investimento in particolari beni materiali ed immateriali rientranti in specifiche tabelle ministeriali, che fanno riferimento alla c.d. Industria 4.0.
In pratica investendo 10.000 euro + iva, si potrà ammortizzare (e quindi dedurre) un importo pari a 25.000 euro, realizzando, nel caso di una Società soggetta ad imposta IRES e IRAP, un risparmio di imposta aggiuntivo di circa 4.185 euro, rispetto al normale ammortamento, portando l’investimento in esempio, ad un costo al netto delle imposte, di circa 3.025 euro.
Al fine di poter fruire di questo benefit fiscale, occorrerà produrre un’autocertificazione (Dpr 445/2000) al fine di:
- individuare specificatamente gli investimenti
- e che questi possiedano le caratteristiche richieste dalla normativa.
Fra le molte categorie merceologiche che compongono la lista dei beni strumentali agevolabili, vi è quella dei “beni strumentali con funzionamento controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti” all’interno della quale rientrano le macchine per tecnologie additive, ovvero le stampanti 3D.
Le macchine per la stampa additiva Soitech possono essere soggette a IPER ammortamento 250%.